I servizi educativi per la prima infanzia costituiscono opportunità educative finalizzate a favorire, in stretta integrazione con le famiglie, l’armonico, integrale e pieno sviluppo delle potenzialità delle bambine e dei bambini.
Sono 3 le strutture, a titolarità pubblica, rivolte alla prima infanzia (fascia di età 0 – 36 mesi), accreditate ai sensi del Regolamento regionale n.4/2014 “Regolamento di attuazione della L.R. n. 11/07”e del Catalogo dei Servizi regionale, presenti sul territorio dell’Ambito B3:
- asilo nido denominato “Cucciolo”, sito nel Comune di Montesarchio;
- micro-nido denominato “Pisolo”, sito nel Comune di Bucciano;
- micro-nido denominato “Mammolo” sito nel Comune di Moiano.
I suddetti servizi, attivi dall’anno 2016, allorquando furono utilizzate, per la copertura finanziaria, le risorse del Piano di Azione e Coesione per l’Infanzia, rappresentano una realtà, oltre che una risorsa, ormai consolidata sul territorio, a cui sempre più numerose famiglie fanno ricorso, soddisfatte anche per la qualità dei servizi offerti.
La programmazione d’Ambito punta molto su tali servizi al fine di rispondere ai bisogni delle famiglie con figli piccoli che, non potendo sempre far ricorso all'offerta privata, sono costrette a tenere i piccoli a casa.
I costi di gestione dei servizi di asilo nido e micro-nidi a titolarità pubblica sono coperti, in quota parte, con le risorse del Sistema integrato di educazione ed istruzione (Fondi SIEI), con le risorse del cofinanziamento regionale al Fondo SIEI, nonché con ulteriori fonti di finanziamento a cui l’Ambito accede previa presentazione di specifica progettualità (es. risorse POR Campania FESR 2014/2020 asse 8, obiettivo specifico 9.3 - Azione 9.3.1 del POR Campania FESR 2014/2020 – Piano degli obiettivi di servizio – ex delibera CIPE n. 79-2912 FSC, risorse Fondo Regionale ex lege n. 3 del 20/01/2017, art. 10, comma 1, risorse dei Comuni, ecc.).
Conformemente al “Regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento di asili nidi e micro-nidi accreditati presenti sul territorio dell'Ambito B3”, approvato con deliberazione di Coordinamento Istituzionale n. 7 del 28/02/2019, per accedere ai servizi sopra elencati, occorre che il genitore presenti domanda in seguito alla emanazione di apposito avviso pubblico da parte del Comune capofila dell'Ambito B3. Di norma, il bando viene pubblicato nel mese di luglio di ogni anno.
Alla domanda di iscrizione, da compilare su appositi moduli, devono essere allegati:
- attestazione ISEE per prestazioni sociali agevolate rivolte a minorenni (ai sensi del DPCM n. 159/2013);
- altre eventuali documentazioni indicate nella modulistica.
Per visualizzare le strutture, clicca qui