EMERGENZA UCRAINA - Sportello di Ascolto

EMERGENZA UCRAINA - Sportello di Ascolto

EMERGENZA UCRAINA – Sportello di Ascolto

È attivo, presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Montesarchio, sito in Via Santa Maria (ex convento delle Clarisse) lo SPORTELLO DI ASCOLTO per i cittadini ucraini che necessitano di assistenza e/o sostegno.

Lo sportello è aperto nei seguenti giorni e orari

  • Lunedì - Mercoledì - Venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • Martedì - Giovedì - dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Per ulteriori informazioni sul servizio è possibile chiamare ai seguenti numeri ai seguenti numeri:

0824 892253 0824 892259

  • COSA DEVE FARE IL CITTADINO UCRAINO GIUNTO SUL TERRITORIO ITALIANO
        

    • Ogni cittadino ucraino giunto sul nostro territorio deve recarsi, portando con sé i documenti di riconoscimento, presso la Questura di Benevento – Ufficio Immigrazione, in Via Raffaele De Caro, n. 11, per compilare il modulo di “DICHIARAZIONE DI PRESENZA”.
      Orari di apertura Ufficio Immigrazione:    

      • dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00;
      • sabato: dalle 9:00 alle ore 11:00.

      In questa prima fase NON è necessaria la richiesta di permesso di soggiorno che ha dei costi variabili in diritti.

    • Presso la Questura è stato attivato uno sportello sanitario, dove poter ricevere il Tesserino STP (Straniero Temporaneamente Presente) che consentirà al cittadino ucraino di usufruire delle prestazioni sanitarie, incluse le vaccinazioni.
    • Entro le 48 ore dall’arrivo, la persona deve effettuare un test antigenico rapido o molecolare, indipendentemente dallo stato vaccinale. A tal proposito, ha dato disponibilità h24, a garantire test antigenici rapidi, la Croce Rossa Italiana di Benevento, con sede in Viale Antonio Mellusi, n. 68, senza alcuna prenotazione e a titolo gratuito.
    • Coloro che ospitano cittadini ucraini, invece, devono recarsi presso la Questura di Benevento –Ufficio Immigrazione, in Via Raffaele De Caro, n. 11 per compilare il modulo “COMUNICAZIONE DI OSPITALITÀ" .

  • TRACCIAMENTO DELLE PRESENZE SUI COMUNI DELL’AMBITO B03
    Tutti i cittadini ucraini che non si sono ancora recati alla Questura di Benevento – Ufficio Immigrazione, devono segnalare la loro presenza ai Servizi Sociali o agli Uffici Politiche Sociali dei Comuni dell'Ambito B03 (Airola, Arpaia, Bonea, Bucciano, Campoli del Monte Taburno, Forchia, Frasso Telesino, Moiano, Montesarchio, Pannarano, Paolisi, S. Agata dei Goti e Tocco Caudio) presso cui sono giunti. Tanto al fine di tracciare il numero dei cittadini ucraini presente sul territorio dell'Ambito.
  • MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI DAI GENITORI
    Nel caso in cui si viene a conoscenza di minori stranieri non accompagnati è necessario rivolgersi ai Servizi Sociali competenti per territorio per consentire una corretta registrazione di arrivo, a tutela degli stessi minori.
  • DISPONIBILITÀ ALLOGGIATIVA DA PARTE DI CITTADINI PRIVATI
    I cittadini interessati ad accogliere profughi ucraini presso immobili di proprietà e/o presso proprie abitazioni devono compilare il modulo di seguito scaricabile qui 

    Il modulo va inviato ad uno dei seguenti indirizzi: udpmontesarchio@virgilio.it oppure protocollo@comune.montesarchio.bn.it

  • DISPONIBILITÀ ALLOGGIATIVA DA PARTE DI STRUTTURE ALBERGHIERE
    Con l’Ordinanza regionale n. 2 del 16/03/2022 “Misure urgenti per l’alloggiamento e l’assistenza temporanea delle persone provenienti dall’Ucraina”, si dispone una convenzione con le Associazioni di categoria degli albergatori per la formalizzazione delle disponibilità delle strutture ricettive per assicurare l’accoglienza dei profughi. Per maggiori informazioni per l’adesione si allega la suddetta ordinanza qui

NUMERI UTILI

Croce Rossa

Tel. 0824 315000

Misericordia

Tel. 0824 24069

Caritas 

Tel. 0824 25508

CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO

Il contributo ha l’obiettivo di offrirti un primo sostegno economico in Italia ed è:

  • destinato a chi ha trovato una sistemazione autonoma, anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti
  • riconosciuto per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea

Consulta il Vademecum per avere il contributo di sostentamento

Riferimenti Normativi

Disposizioni urgenti per l'accoglienza e soccorso popolazione Ucraina Unione Europea

Decisione di esecuzione (UE) 2022/382 del Consiglio del 4 marzo 2022 che accerta l'esistenza di un afflusso massiccio di sfollati dall'Ucraina ai sensi dell'articolo 5 della direttiva 2001/55/CE e che ha come effetto l'introduzione di una protezione temporanea.

Si vedano anche gli Orientamenti operativi per la gestione delle frontiere esterne al fine di agevolare l’attraversamento delle frontiere UE-Ucraina

Italia

Circolari Ministeriali

INFORMAZIONI UTILI A CURA DEL MINISTERO DELL'INTERNO

ITA ENG UCR RUS

Nucleo Creativo

Close