Cos'è P.I.P.P.I.?
È il risultato di un innovativo paradigma di azione pubblica tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il LabRIEF del Dip. FiSPPA, che gestisce una governance multilivello con le Regioni italiane.
Università e Ministero sono a servizio dello stesso bene comune, orientando il sapere (la ricerca) e le diverse attività formative verso i migl1oramento della qualità dei servizi offerta ai bambini in età, 0-11 anni e alle loro famiglie.
Le Finalità
Il Programma persegue la finalità di innovare e uniformare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie in situazione di vulnerabilità al fine di prevenire il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l'analisi e la risposta a questi bisogni.
Il contesto dell'intervento: il continuum Promozione, Prevenzione, Protezione
- Sostegno alla genitorialità Promozione prevenzione universale / primari Es. Campagne informative
- Prevenzione secondaria/ selettiva Orientata alla prevenzione di un certo livello di rischio Es. Home visiting
- Linee Indirizzo sull'intervento con bambini e fam. in situazione di vulnerabilità
- Prevenzione mirata/terziaria Orientata gestione di situazioni già problematiche minori fuori famiglia, affido, comunità
- Servizi accoglienza - Linee Indirizzo Affido (2012) - Linee Indirizzo Comunità (2017)
Intervento 1.1.1 - Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini
L’Ambito B03 – Comune capofila Montesarchio ha avviato il programma P.I.P.P.I. avendo presentato proposta progettuale finanziata dall’Avviso pubblico n.1/2022 della Missione 5, Inclusione e Coesione, M5 C2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il programma P.I.P.P.I. prevede l’attuazione del LEPS relativo a “rispondere al bisogno di ogni bambino di crescere in un ambiente stabile, sicuro, protettivo e ‘nutriente’, contrastando attivamente l’insorgere di situazioni che favoriscono le disuguaglianze sociali, la dispersione scolastica, le separazioni inappropriate dei bambini dalla famiglia di origine, tramite l’individuazione delle idonee azioni, di carattere preventivo, che hanno come finalità l’accompagnamento non del solo bambino, ma dell’intero nucleo familiare in situazione di vulnerabilità, in quanto consentono l’esercizio di una genitorialità positiva e responsabile e la costruzione di una risposta sociale ai bisogni evolutivi dei bambini nel loro insieme” (Piano Nazionale Interventi sociali, scheda 2.7.4, p. 38).