AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI SOGGETTI ACCREDITATI GESTORI DI ASILI NIDO O MICRO-NIDI, A TITOLARITA’ PRIVATA, DISPONIBILI A RISERVARE POSTI PER L’UTILIZZO DI VOUCHER DI SERVIZIO.

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE  PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI SOGGETTI ACCREDITATI GESTORI DI ASILI NIDO O MICRO-NIDI, A TITOLARITA’ PRIVATA, DISPONIBILI A RISERVARE POSTI PER L’UTILIZZO DI VOUCHER DI SERVIZIO.

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI SOGGETTI ACCREDITATI GESTORI DI ASILI NIDO O MICRO-NIDI, A TITOLARITA’ PRIVATA, DISPONIBILI A RISERVARE POSTI PER L’UTILIZZO DI VOUCHER DI SERVIZIO.

AMBITO TERRITORIALE B3
COMUNE CAPOFILA MONTESARCHIO

pastedGraphic.png

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE  PER LA FORMAZIONE
DI UN ELENCO DI SOGGETTI ACCREDITATI
GESTORI DI ASILI NIDO O MICRO-NIDI, A TITOLARITA’ PRIVATA,
DISPONIBILI A RISERVARE POSTI PER L’UTILIZZO DI VOUCHER DI SERVIZIO.

pastedGraphic_1.png

Visto l’Avviso pubblico "NIDI E MICRONIDI: VOUCHER DI SERVIZIO", a valere sulle risorse del POR CAMPANIA FSE 2014/2020 ASSE I, OBIETTIVO SPECIFICO 3, AZIONE 8.2.1 -ASSE II, OBIETTIVO SPECIFICO 9, AZIONE 9.3.3 E AZIONE 9.3.4. PIANO DEGLI OBIETTIVI DI SERVIZI, EX DELIBERA CIPE N. 79/2012 FSC, approvato dalla Regione Campania con decreto dirigenziale n. 10 del 05/02/2018;

SI INVITANO

i titolari/gestori di strutture private accreditate per la prima infanzia a presentare manifestazione di interesse finalizzata alla formazione di un elenco di prestatori di servizi accreditati di asili nido e micro-nidi,  disponibili a riservare posti per l’utilizzo di voucher. 

Art. 1 -  Obiettivi 

La formazione dell’elenco dei prestatori di servizi per la prima infanzia ha come obiettivo quello di garantire alle famiglie destinatarie dei voucher la possibilità di scegliere a quale struttura riferirsi, tra quelle in elenco, presenti sul territorio dell’Ambito B3, qualora la candidatura dell’Ambito B3 venga ammessa a finanziamento.

Art. 2 - Requisiti di ammissione 

Possono presentare manifestazione di interesse ai fini dell’iscrizione nell’elenco, i titolari/gestori di asili e micro-nidi che siano in possesso dei requisiti previsti dal “Catalogo dei servizi di cui al Regolamento di esecuzione della Legge regionale 23 ottobre 2007, n. 11”, approvato con D.G.R. n. 107 del 23 aprile 2014, nonché dal Regolamento regionale 7 aprile 2014, n. 4. 

Nello specifico, possono presentare manifestazione di interesse i prestatori che:

  • siano in possesso del provvedimento di accreditamento rilasciato ai sensi del Regolamento regionale precitato;
  • che siano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria per la partecipazione a procedure per l’affidamento di contratti pubblici e di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.; 
  • siano in regola con la posizione contributiva.

Art. 3 - Modalità e termini di presentazione della domanda

I soggetti interessati a presentare manifestazione di interesse, a pena di inammissibilità, dovranno far pervenire le loro istanze utilizzando il modello allegato (Allegato A). L’invio dell’istanza può avvenire secondo una delle seguenti modalità:

  • a mano, presso l’Ufficio protocollo del Comune capofila Montesarchio, sito in via San Francesco n. 1 - CAP 82016, nelle ore d’ufficio;
  • a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo Comune Montesarchio - capofila Ambito B3, via San Francesco, n. 1 CAP 82016, Montesarchio (BN);
  • tramite pec all'indirizzo capofilaambitob3@pec.cstsannio.it specificando nell'oggetto Manifestazione di Interesse per la formazione di un  elenco di soggetti accreditati gestori di asili nido  e micro – nidi d'infanzia”. 

Qualora l'invio avvenisse usando la modalità cartacea, la domanda e relativi allegati dovranno essere inseriti in un apposito plico recante all’esterno la dicitura “Manifestazione di Interesse per la formazione di un  Elenco di soggetti accreditati gestori di Nido e micro – nido d'infanzia”.  

Il modello è scaricabile dal sito web dell’Ambito B3 consultabile all’indirizzo www.udp-ambitob3.it 

Le domande, pena l’esclusione, dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 19 marzo 2018. 

Le domande pervenute oltre il termine indicato, con modalità e forme diverse rispetto a quelle previste e carenti della documentazione richiesta dal presente bando, si intenderanno automaticamente escluse, senza alcun onere di comunicazione da parte dell’Ambito B3.  

La presentazione della domanda ha valenza di piena conoscenza ed accettazione delle condizioni riportate nel presente Avviso.

La domanda dovrà essere, a pena di non ammissione, corredata dai seguenti documenti:

  • copia del provvedimento di accreditamento;
  • carta dei servizi, conforme allo schema di cui alla delibera di Giunta Regionale della Campania n. 1835 del 20/11/2008 contenente, tra l’altro: 
  • descrizione di una giornata tipo; 
  • documento di programmazione delle attività;
  • rette praticate.
  •   copia documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante;
  •   copia polizza di assicurazione di copertura rischi, infortuni e responsabilità civile per gli ospiti, i dipendenti e i volontari.

Art. 4 - Impegni

Qualora la candidatura dell’Ambito B3 all’avviso “NIDI E MICRO-NIDI:VOUCHER DI SERVIZIO” venga ammessa a finanziamento, i prestatori si impegnano a:

  • sottoscrivere apposita convenzione (Patto di accreditamento), in cui saranno definiti: il valore massimo e minimo degli eventuali voucher spendibili presso l’asilo nido/micro-nido scelti dalle famiglie; le modalità di erogazione, qualità e gestione del servizio; le modalità di effettuazione del monitoraggio da parte dell’Ambito B3; le modalità di pagamento del corrispettivo per l’erogazione dell’eventuale servizio;
  • ad assicurare l’erogazione del servizio in conformità a quanto descritto nella carta dei servizi; 
  • ad accettare che l’utente fruitore del voucher possa, a sua libera scelta, anche in relazione al grado di soddisfazione nei confronti delle prestazioni ricevute, scegliere un’altra organizzazione;
  • ad accettare i sistemi di rendicontazione, di liquidazione, di valutazione e di controllo stabiliti dall’Ambito B3.

Art. 5 - Procedura per la formazione dell’elenco, validità temporale ed utilizzazione dell’elenco

Tutte le strutture che avranno dichiarato di possedere i requisiti previsti nella manifestazione di interesse saranno inserite nell’elenco.

I buoni servizio saranno utilizzabili durante la realizzazione del progetto nell'arco di 11 mesi (da settembre 2018 a luglio 2019).

L’elenco sarà costituito dai soggetti richiedenti che dimostrino il possesso dei requisiti previsti     dal presente avviso.

La valutazione delle istanze e della documentazione allegata sarà effettuata da apposita Commissione nominata dal Responsabile del Settore Entrate Tributarie e Patrimoniali – Politiche Sociali del Comune capofila Montesarchio, dopo lo scadere del termine per la presentazione delle domande.

L’elenco sarà approvato con determinazione del Responsabile del Settore  Entrate Tributarie e Patrimoniali – Politiche Sociali, soggetta a pubblicità legale con pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune Capofila, e sarà trasmesso alla Regione Campania in allegato alla candidatura.

L’inserimento nell’elenco non comporta in capo all’Amministrazione Comunale procedente e/o all’Ambito B3 alcun obbligo di invio di utenti con costo totale o parziale a carico della Pubblica Amministrazione, né ad instaurare con i soggetti accreditati rapporti contrattuali.

L’iscrizione all’elenco comporta la conoscenza e l’accettazione di tutte le attività attribuite all’Ambito B3 rispetto al controllo e vigilanza sull’attività gestionale del fornitore, finalizzate alla verifica del possesso e del mantenimento dei requisiti nonché del livello qualitativo e quantitativo degli interventi e degli impegni formalmente assunti previsti dal presente Avviso.

Art. 6 – Decadenza dall’elenco 

Qualora, nel periodo di validità dell’elenco, l’Ambito B3 dovesse venire a conoscenza della perdita, da parte di un soggetto accreditato, di uno qualsiasi dei requisiti necessari per ottenere e mantenere l’iscrizione, si procederà d’ufficio alle dovute verifiche che si concluderanno con la conferma o con la decadenza dall’iscrizione dall’elenco.

Art. 7 – Informativa sulla privacy 

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, in ordine al procedimento instaurato dalla presente manifestazione di interesse si precisa che:

  • le finalità a cui sono destinati i dati raccolti sono inerenti al perseguimento di obblighi specificatamente richiesti nel procedimento ad evidenza pubblica cui la presente Manifestazione di interesse è rivolta; le modalità di trattamento sono inerenti a funzioni istituzionali;
  • il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza; 
  • i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: il personale operante presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito B3 e presso il Comune capofila Montesarchio, che li utilizzerà unicamente per la gestione amministrativa della procedura; i concorrenti che partecipano alla procedura di inserimento nell’elenco; gli organi dell’Autorità Giudiziaria che ne facciano richiesta nell’ambito di procedimenti a carico delle ditte concorrenti; ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241;
  • i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 medesimo, cui si rinvia;
  • titolare del trattamento dei dati è il Comune di Montesarchio – Settore Entrate Tributarie e Patrimoniali - Politiche Sociali, nella persona del Responsabile.

Art. 8 – Responsabile Unico del Procedimento

Responsabile Unico del Procedimento è il Responsabile del Settore Entrate Tributarie e Patrimoniali - Politiche Sociali del Comune capofila Montesarchio.

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

  • all’Ufficio di Piano dell’Ambito B3 tel. 0824 847168 
  • con istanza inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: udpmontesarchio@virgilio.it.

Art. 9 - Norme finali

La presentazione della manifestazione di interesse e l’inserimento nell’elenco non costituiscono impegno alcuno per questa Amministrazione, che si riserva ogni valutazione, a proprio insindacabile giudizio.

Ciascun richiedente si assume la piena responsabilità civile, penale e patrimoniale derivante da dichiarazioni incomplete, false o mendaci contenute nell'istanza di partecipazione.

L’inserimento nell’elenco non dà diritto ad alcun riconoscimento economico da parte di questa Amministrazione.

Qualora dovessero essere accreditati dall'Ambito, in data successiva alla scadenza della presente manifestazione di interesse, ulteriori servizi per la prima infanzia (nidi e micro-nidi privati), l'Ambito Territoriale si riserva di chiedere alla Regione Campania la possibilità di ampliare l'elenco dei soggetti accreditati, disponibili ad accogliere le richieste degli utenti inseriti in lista d'attesa.

Montesarchio, 07 marzo 2018

Il Responsabile del Settore
Dott. Gaetano CECERE

D.D. n. 75 del 26.03.2018 Presa d'atto e provvedimenti consequenziali

Avviso per manifestazione interesse

Allegato A - Modello di domanda

nomina commissione

Det. approvazione elenco soggetti gestori MICRO-NIDI PPRIVATI

Ufficio di Piano

Close