SERVIZIO DI SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO: L'AMBITO B03 SELEZIONATO PER LA SPERIMENTAZIONE

SERVIZIO DI SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO: L'AMBITO B03 SELEZIONATO PER LA SPERIMENTAZIONE

SERVIZIO DI SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO: L’AMBITO B03 SELEZIONATO PER LA SPERIMENTAZIONE

Con Decreto Dirigenziale n. 414 del 20/05/2024, la Regione Campania ha approvato l’Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte degli Ambiti/Consorzi regionali per l’avvio della sperimentazione del Servizio di Sociologia del Territorio.
Obiettivo del suddetto avviso è l'individuazione, in una fase di prima sperimentazione, di 10 Ambiti/Consorzi/Aziende consortili della Regione Campania e, in particolare, di n. 5 Ambiti per la provincia di Napoli, n. 2 per la provincia di Salerno e n. 1 per ciascuna delle province di Avellino, Benevento e Caserta.
Il Servizio di Sociologia del Territorio rappresenta l’insieme coerente e coordinato delle attività sociologiche necessarie ai bisogni dei cittadini, così come normato dalla Legge Regionale del 18 luglio 2023, n. 16. Ai sensi dell’art. 2, co. 1 della Legge regionale n. 16/2023, i sociologi professionisti dello sperimentale Servizio di Sociologia del Territorio svolgono:

a) interventi socio-relazionali e comunicazionali:

1) in contesti residenziali e semiresidenziali, per soggetti e gruppi con manifesto disagio sociale;
2) in centri di accoglienza per l'assistenza alle donne e ai minori maltrattati e abusati;
3) a favore di soggetti fragili minacciati o vittime di violenza fisica, sessuale e di stalking;
4) in favore di persone, gruppi e famiglie ad alto rischio di disgregazione;
5) in favore di persone, gruppi e famiglie nei percorsi di affido ed adozione;
6) in favore di minori e adulti dell'area penale;

 

b) interventi a favore della piena inclusione antropologico-culturale e psico-sociale dei cittadini immigrati;

1) diretti, nella scuola, al benessere dei docenti, degli studenti e dei genitori e finalizzati al successo formativo ed al contrasto al disagio giovanile, alla dispersione scolastica, alla povertà culturale, ai comportamenti a rischio, al bullismo, alla dipendenza da internet, alla ludopatia;
2) di mediazione familiare a favore delle famiglie in fase di separazione e di divorzio con alto tasso di conflittualità.
3) interventi socio-inclusivi, relazionali e comunicazionali a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie;

 

c) interventi formativi e informativi:

1) finalizzati alla cultura e alla pratica della vita indipendente delle persone con disabilità che attengono anche alla formazione professionale di assistenti personali e all'organizzazione di una banca dati regionale intesa come agenzia per la vita indipendente;
2) finalizzati alla conoscenza della lingua dei segni e della scrittura braille che, ai fini dell'inclusione sociale e alla formazione professionale, sono indirizzati anche agli udenti e ai vedenti.
Il compito degli Ambiti Territoriali selezionati sarà quello di fornire a tali figure professionali un’idonea postazione di lavoro e assicurare attiva collaborazione con il coordinamento generale del servizio.
L’Ambito B3 – Comune capofila Montesarchio ha aderito alla manifestazione di interesse risultando, per la provincia di Benevento, l’Ambito selezionato per l’avvio della sperimentazione.

Nucleo Creativo

Close