Progetto Home Care premium 2022 – ATTIVAZIONE SPORTELLO

Progetto Home Care premium 2022 – ATTIVAZIONE SPORTELLO

Progetto Home Care premium 2022 – ATTIVAZIONE SPORTELLO

Anche quest’anno l’Ambito B03 ha aderito all’avviso Home Care Premium 2022, emanato dall’INPS, un programma che offre la cura a domicilio per persone non autosufficienti e/o ai loro familiari con l’obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

Nell’ambito di detto programma, l’Ambito ha istituito lo Sportello HCP, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, con il compito di

  • supportare gli utenti interessati a presentare domanda di partecipazione al programma
  • rendere informazioni e consulenza in ordine alle tematiche e problematiche afferenti la condizione di non autosufficienza
  • rendere informazioni in merito ad ogni iniziativa, opportunità e beneficio a supporto della condizione di non autosufficienza

La sede centrale dello sportello è a Montesarchio (BN), in via Santa Maria, telefono

0824 892259

 

Si ricorda che

  • per la presentazione della domanda, il soggetto richiedente (beneficiario), ovvero la persona da questi delegata (Titolare di diritto o il Responsabile del Programma) deve essere in possesso di un Identità digitale. L'accesso alle procedure indicate nel Bando (art. 5 comma 1) avviene utilizzando uno dei sistemi alternativi attualmente accettati: Il Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Gli utenti impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono usufruire della delega dell'identità digitale. Si precisa che la delega precedentemente inserita in piattaforma nel corso del Bando 2019 non ha più validità, il beneficiario dovrà pertanto premunirsi di nuova delega secondo le modalità descritte nel nuovo Bando HCP 2022. Il delegato (titolare di diritto, referente familiare (art. 433 c.c.) il tutore, il curatore, l'amministratore di sostegno e gli esercenti la responsabilità genitoriale) accedono direttamente ai servizi dell'Inps in sostituzione del delegante (beneficiario). La richiesta di delega può essere effettuata tramite gli sportelli INPS oppure online. Qualora il beneficiario non coincida con il titolare, quest'ultimo, prima di inoltrare domanda, dovrà provvedere ad iscrivere il beneficiario nel sito www.inps.it, tramite il programma ''Accesso ai servizi Welfare''. L'iscrizione al programma ''accesso ai servizi di welfare'' NON deve essere ripetuta per i beneficiari ''con priorità'', ossia i soggetti beneficiari collocatisi quali vincitori del progetto HCP 2019 nelle graduatorie mensili pubblicate fino alla data del 3.03.2022 (vedi comma 2 art. 10 del Bando).
  • La domanda di partecipazione al concorso HCP 2022 deve essere presentata direttamente dal beneficiario oppure dal soggetto delegato per via telematica sul sito INPS, utilizzando la propria identità digitale (SPID; CNS; CIE). Il beneficiario richiedente, cioè il destinatario della misura, deve essere in possesso di ISEE socio-sanitario personale (anche in modalità ristretta), ovvero dell'ISEE dei minorenni con genitori non coniugati tra loro o non conviventi, ed avere un indirizzo di posta elettronica (e-mail).
  • Per conoscere le nuove procedure di richiesta della delega SPID è necessario entrare nel sito Istituzionale di INPS, digitando sul motore di ricerca ''delega identità digitale per accedere ai servizi online''.

Bando HCP 2022 – Assistenza domiciliare

Nucleo Creativo

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