CAREGIVER FAMILIARE - RICONOSCIMENTO VOUCHER PER IL LAVORO DI CURA

CAREGIVER FAMILIARE - RICONOSCIMENTO VOUCHER PER IL LAVORO DI CURA

CAREGIVER FAMILIARE – RICONOSCIMENTO VOUCHER PER IL LAVORO DI CURA

Si porta a conoscenza che con DGR n. 124 del 23/03/2021, la Giunta Regionale campana ha approvato un programma di interventi per il riconoscimento ed il sostegno del ruolo di cura familiare. Nello specifico, al punto 3.2 dell’allegato alla predetta delibera, è previsto il riconoscimento di un voucher di € 750,00 ai caregiver di persone don disabilità grave e gravissima.

I voucher possono essere riconosciuti ai caregivers familiari, come definiti dalla L. n. 205/2017 art. 1, comma 255: “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall'articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerativa, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18”.
Sono ammissibili al voucher, i Caregivers familiari, come sopra definiti, di persone che sono state riconosciute invalide al 100% o titolari di indennità di accompagnamento, NON in carico alle cure domiciliari integrate, che hanno ricevuto una valutazione integrata da parte dell’UVI con strumenti in uso (SVAMA o SVAMDI), e che NON siano beneficiari di altre misure di sostegno (Assegni di Cura, Vita Indipendente, Dopo di noi, Home Care Premium).
Il caregiver non deve aver beneficiato del bonus previsto al punto 3.1 della scheda interventi approvata con la DGR 124/2021, di importo pari ad € 250,00.

Per poter accedere al voucher, il caregiver potrà presentare istanza attraverso apposito modulo, anch’esso allegato alla presente, da trasmettere al protocollo generale del Comune capofila Montesarchio entro e non oltre il 28 aprile 2023.

Il voucher è finalizzato all'acquisto di servizi di assistenza o di sollievo, come indicati al punto 7 della scheda intervento 3.2, che i beneficiari sostengano entro il 31/08/2023 e sarà erogato a rimborso. Il caregiver è tenuto a rendicontare le spese sostenute ed eleggibili, fornendo all’Ufficio di Pianto dell’Ambito B03 la relativa documentazione contabile giustificativa delle spese sostenute, all’atto della richiesta di rimborso.
Ulteriori indicazioni sulle modalità di accesso ed erogazione della suddetta misura sperimentale, sono contenute nei documenti allegati.
- RENDE NOTO - VOUCHER CAREGIVER:

Nucleo Creativo

Close