L’Ambito B3 ha aderito all’avviso pubblico 1/2022 emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali prevedente proposte di interventi finanziate con le risorse del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”.
Tra le varie proposte è stata prevista la linea di investimento 1.1.2 “Autonomia degli anziani non autosufficienti”, a cui l’Ambito B3 ha partecipato in forma aggregata, in qualità di partner, insieme agli Ambiti Territoriali B2 e B4, individuando, quale capofila del raggruppamento, l’Ambito B1 – Comune capofila Benevento.
Detta linea di investimento ha la finalità di prevenire l’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti assicurando, in alternativa al ricovero a lungo termine in strutture residenziali, un contesto abitativo attrezzato insieme ad un percorso di assistenza sociale e sociosanitaria integrata di tipo domiciliare che possano consentire alla persona di conseguire e mantenere la massima autonomia ed indipendenza.
Al fine di individuare i beneficiari degli interventi domiciliari (anziani non autosufficienti), è stato pubblicato dal capofila del raggruppamento (Ambito B1), l’allegato avviso a cui gli interessati potranno rispondere entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 27/07/2025, compilando l’apposito modulo domanda.
La domanda va inviata al seguente indirizzo pec: pszambito1@pec.comunebn.it
Per mera conoscenza, la domanda va inviata anche all’Ambito B3 al seguente indirizzo: capofilaambitob3@pec.cstsannio.it
Nell’oggetto della domanda va inserita la seguente dicitura: PNRR AZIONE 1.1.2 – AUTONOMIA DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI (inserendo nell’oggetto il nome del beneficiario del servizio)