0824 892268

udpmontesarchio@virgilio.it

Azioni per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

Bullismo e cyberbullismo: nuova emergenza sociale.

Il significato del termine bullismo: serie di comportamenti aggressivi, fisici e psicologici, nei confronti di soggetti che non sono in grado di difendersi. Si basa su tre presupposti: intenzionalità, persistenza nel tempo e asimmetria nella relazione.

Il significato del termine cyberbullismo: forma di bullismo che si manifesta in Rete, attraverso atteggiamenti aggressivi che vengono messi in atto sui social network.

Per contrastare tale fenomeno la Regione Campania ha avviato  una politica integrata antibullismo,  ritenendo  necessario predisporre un Avviso Pubblico per la presentazione di progetti articolati su uno o più ambiti di intervento e finalizzati al rispetto della dignità dell’individuo, alla valorizzazione delle diversità ed al contrasto di tutte le discriminazioni, come previsto dall’articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, alla tutela dell’integrità psico-fisica dei bambini e dei giovani, alla diffusione della cultura della legalità ed all’utilizzo degli strumenti informatici e della rete, per lo sviluppo di una cultura della cittadinanza digitale consapevole.

decreto-dirigenziale-n-168-2019

Avviso manifestazione di interesse

Det. individuazione partner bullismo